Manutenzione giardini

Manutenzione

Giardini

Per gestire il verde di un condominio o del parco di una villa occorre sia pianificare i lavori sia conoscere e sapere valutare i lavori necessari di volta in volta, a seconda delle necessità del giardino e in base al clima e alle stagioni.

La nostra cooperativa mette a disposizione la propria passione e le proprie conoscenze per garantire un lavoro di qualitàcaratterizzato dall’attenzione alle piante e all’ambiente.

Proponiamo il classico taglio con raccolta e il taglio a mulching professionale (che consiste nel sminuzzare l’erba tagliata che viene poi distribuita nuovamente sul prato). I nostri giardinieri consigliano l’utilizzo di quest’ultima tipologia di taglio, dove possibile e compatibilmente alle esigenze estetiche, per i suoi notevoli benefici: minor stress per il prato, meno oneri di smaltimento del materiale di risulta, evita l’impoverimento di sostanza organica necessaria al terreno e al prato stesso, sostanza che andrebbe comunque reintegrata, aumentando i costi e l’inquinamento.

Gli alberi costituiscono una delle parti più affascinanti del giardino. Il valore di una pianta sta nella forma della chioma e nella robustezza del tronco. Da anni ci battiamo per evitare le “Capitozzature” degli alberi, ossia potature che stravolgono la vita della pianta e che richiedono negli anni numerosi e costosi interventi di correzione. Proponiamo invece potature che mantengono la natura e la bellezza dell’albero favorendo una sua naturale crescita più lenta e omogenea.

Alcuni degli interventi necessari per il vostro giardino quali la raccolta delle foglie in autunno o il taglio dell’erba con raccolta hanno come conseguenza l’impoverimento del terreno di materiale organico. È importante pertanto reintegrare questo nutrimento tramite delle concimazioni. I nostri esperti utilizzano concimi naturali evitando sostanze chimiche che possano compromettere l’equilibrio del “sistema giardino” o comunque risultare inquinanti per il nostro pianeta.

L’utilizzo dell’insetticida costituisce un’apparente soluzione, ma in realtà uccide tutti gli insetti senza fare alcuna distinzione tra quelli “nocivi” come gli afidi e i pidocchi, e quelli “buoni” come le coccinelle. Pertanto consigliamo di intervenire con trattamenti fitosanitari esclusivamente qualora fossero strettamente necessari.